Chi Siamo

L’Ente è sorto il 16 novembre 1984 con lo scopo di ricercare ed acquisire una cultura musicale sacra e popolare nell’ambitodella realtà locale, programma le iniziative volte ad incentivare il turismo e l’economia locale, promuovendo, patronicinando ed attuando, particolarmente, quelle di natura culturale e folkloristica.

Un impegno attraverso il quale si è voluto rinverdire una tradizione laurentina che per il passato ha ottenuto numerosi consensi e riconoscimenti.

In seguito si è pensato ad un lavoro più ampio che andasse oltre l’attività canora e affrontasse i problemi del rilancio di San Lorenzello e dell’intero compresorio della Valle del Titerno.

Dal 1984 tutto questo viene svolto con precisione e scrupolosità da parte di tutti gli organi dell’Ente impegnati nella gestione dell’associazione.

L’intenso studio delle tradionzioniè stato il filo conduttore di una vera e propria filosofia di programmazione dimostrata in tutte le manifestazioni proposte, di diversa natura, che hanno sempre riscosso apprezzamento e larghi consensi di critica e di pubblico.

Decine e decine di iniziative, un furore organizzativo sentito, mai forzoso, ispirato esclusivamente dal generoso amore per il territorio. Una presenza forte e significativa segnata da una seria, attenta e puntuale pianificazione.

La diversificazione della manifestazioni e la studiata dovizia della fase organizzativa, hanno garantito all’Ente un patrimonio di credibilità ed un livello di operatività costantemente molto elevato, mantenendosi, sempre, estraneo ed insensibile alle vicende politico-partitiche sia locali che nazionali.

il 21 gennaio 1986 l’Ente si costituisce legalmente, con atto per Notar Michele Giuliano rep. n. 27783, raccolta n. 11122, registrato a Frascati il 30 gennaio 1986 al n.144.

Riconoscimenti

  • Per la rilevante attività educativo-culturale svolta, l’associazione ha ottenuto il prestigioso inserimento nella Tabella degli Enti di Rilievo Regionale, deliberato, ai sensi della L.R. 6/5/1985, n.49, dalla Giunta Regionale della Campania, nella seduta del 12/12/1988, con provvedimento n. 6799, pubblicato sul Bolletino Ufficiale della Regione n.9 del 13/02/1989.
  • La Provincia di Benevento con Determinazione Dirigenziale del 16/11/2005, n. 501/08, ha provveduto ad iscrivere l’Ente nell’elenco delle associazioni culturali, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 7/2003.
  • Il Consiglio Comunale di San Lorenzello, con atto deliberativo del 15/01/2011, n. 1, ha riconosciuto l’Ente di Interesse Comunale.
  • Con atto deliberativo del 16 aprile 2013, n. 105, la Provincia di Benevento ha ritenuto che la quasi trentennale attività dell’Ente ha dato lustro e visibilità alla cultura, alla storia e alle tradizioni del territorio sannita, bene si conforma ai principi di crescita culturale della comunità locale propri dello Statuto della Provincia stessa e ha stabilito di manifestare formale apprezzamento nei confronti dell’Ente dichiarandolo di Interesse Provinciale.