Pubblicazioni

L’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire, quale Ente di rilievo regionale per la promozione di attività educativo-culturali, ha svolto anche attività Editoriali. In questa pagina, troverete le pubblicazioni di maggior rilevanza, patrocinate dall’Ente. La lettura dei seguenti testi è completamente gratuita, qualora preferiste o vogliate la versione stampata, vi invitiamo a contattarci o a venirci a trovare presso la nostra sede di Palazzo Massone in Via Roma, San Lorenzello (BN).

Buona Lettura…

copertina libro San Lorenzello e la Valle del Titerno

San Lorenzello e la Valle del Titerno

Nicola Vigliotti

…quell’amore per il suo paese, che al Vigliotti ha ispi­rato l’opera veramente complessa che si racchiude in queste pagine, è lo stesso mio amore per questa terra dei miei avi, che spero mi faciliterà l’esposizione del loro contenuto del quale, non ho dubbi, si interesseranno non solo i suoi conterranei, ma tutti coloro che si ap­passionano alla storia, in cui si inserisce questo libro integrandosi in quegli avvenimenti ormai di risonanza mondiale per quanto riguarda la civiltà del nostro Paese…

copertina libro giustiniano_ceramicacerretese

I Giustiniano e la Ceramica Cerretese

Nicola Vigliotti

Sulla riva destra del Titerno, a ridosso di un terreno rubato nei secoli al letto del torrente, c’è una piccola, diroccata, costruzione di tufo grigio e pietre. Vi entrai in un pomeriggio di venticinque anni fa in compagnia di Nicola Vigliotti e un giovane ceramista laurentino. Appena dentro, sostammo davanti ad una piccola mattonella con l’effigie di Sant’Antonio Abate, una data e una firma: Giustiniano. È in questo vecchio forno, oggi quasi un rudere…

copertina libro sanlorenzello_undolcenome

San Lorenzello…un dolce nome

Maria Luisa d’Aquino

Questo poemetto di Maria Luisa d’A quino, scrittrice, giornalista, poetessa, interprete della cultura del novecento, testimonia l’amore che la sig.ra Maria Luisa, da sempre, ha avuto per il nostro paese. Quest’anno (1988) la poetessa ha compiuto ottant’anni, una ricorrenza festeggiata dagli scrittori napoletani e dagli altri esponenti dell’arte e della cultura italiana, nonché dai figli, dalle nuore e dai nipoti. Il nostro Ente Culturale, con la pubblicazione del poemetto dedicato a San Lorenzello composto dalla Signora Maria Luisa alla fine degli anni cinquanta, intende non solo rendere omaggio ad una vita dedicata alla famiglia e alla cultura, ma anche ricollegarsi ad un filone illustre di letteratura e di storia laurentina che ha visto protagonisti esponenti di famiglie locali tra i quali Enrico Maria Fusco…

Biblioteca

Breve presentazione della biblioteca, scopo, indirizzo. Informazioni logistiche, Luogo, come e quando è possibile accedervi

Link a file xls o pdf lista volumi posseduti