Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Io dono…Tu doni…Loro vivono – incontro sulla donazione degli organi

Giugno 30, 2018>> 6:30 pm - 8:00 pm

Manifesto dibattito sulla donazione degli organi

Il prossimo incontro di studio dell’Ente Vigliotti sarà dedicato al delicato tema della donazione degli organi.” Io dono…tu doni.. loro vivono. La donazione degli organi, una scelta libera, gratuita, consapevole” è organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – sede di San Lorenzello, Prefettura di Benevento, Comune di San Lorenzello, Fondazione Massone -Cerza e Gruppo donatori sangue ”Moscati”, con cui si intende portare all’attenzione delle Comunità della provincia, alcuni aspetti collegati alla donazione degli organi come quelli dell’accertamento della morte cerebrale e delle difficoltà psicologiche a donare gli organi.
La necessità di un trapianto di organi coinvolge in Italia circa 10.000 persone che sono registrate in lista di attesa (Fonte: AIDO).
E’ bene sapere che si è in lista di attesa solo se il trapianto è l’unico mezzo per sopravvivere ad una malattia. Lista di attesa che registra persone di tutte le età.

Attualmente, una percentuale significativa di trapianti non è possibile per la negazione da parte dei familiari della persona deceduta, agli espianti di organi. Ciò causa circa 400 morti all’anno che potrebbero essere salvati con una migliore informazione alle Comunità sulle tematiche della donazione.

Al fine di conoscere meglio gli aspetti sinteticamente presentati, Vi invitiamo a partecipare SABATO 30 GIUGNO alle ore 18.30 presso Palazzo Massone a San Lorenzello, coordinato dal presidente ALFONSO GUARINO, prenderanno parte il sindaco laurentino ANTIMO LAVORGNA interverranno: PIETRO PELOSI consigliere dell’ente culturale ”Vigliotti”, LUISA RUGGIERI responsabile giovani ente ”Vigliotti”, MICHELE GIORDANO presidente Gruppo Fratres “Giuseppe Moscati” di Cerreto Sannita, TOMMASO MASOTTA responsabile Croce Rossa San Lorenzello, ALESSANDRO MASELLA docente Università La Sapienza.
Le conclusioni saranno affidate al Prefetto di Benevento PAOLA GALEONE.

Dettagli

Data:
Giugno 30, 2018
Ora:
6:30 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Via Roma
Via Roma
San Lorenzello,